RA ricerca automatica - Vodafone Business - J@M excellent partner Vodafone

RA ricerca automatica
La ricerca automatica è un servizio che mette in “cascata” vari numeri telefonici cercando il primo disponibile in un determinato momento. Ovvero siamo un azienda molto grande e utilizziamo il servizio GNR e SP e abbiamo anche la nostra reception, all’esterno comunichiamo un solo numero di centralino il radicale
02 408040
Ma la nostra receptionist se già impegnata in una conversazione non riuscirà a ricevere il nuovo interlocutore perché lo stesso riceverà un tono di occupato fino a che la linea non si sarà liberata, a questo punto abbiamo perso un contatto…
Per riuscire a gestire più chiamate che contemporaneamente ci contattano possiamo richiedere il servizio in oggetto, praticamente daremo un ordine di passaggio alle chiamate dicendo all’operatore telefonico di instradare le chiamate inviate al numero 02 408040 se già occupato al numero
a- 02 408041
b- 02 408042
c -02 408043
In questo modo la centrale telefonica se troverà il numero 02 408040 già impegnato in conversazione anziché passare al mittente il tono di occupato passerà la chiamata al primo numero libero definito in cascata.
In questo modo ottimizziamo l’impegno delle nostre linee entranti evitando di perdere contatti utili e diffondendo un unico numero di centralino.

Come si instradano le chiamate telefoniche

I sistemi telefonici moderni utilizzano un sistema di indirizzamento numerico, comunemente chiamato numero telefonico. Il sistema riconosce la destinazione delle chiamate in base alla sequenza dei numeri composti, che in alcuni casi possono essere preceduti da opportuni prefissi. Per iniziare una chiamata locale è generalmente sufficiente comporre il numero, che è obbligatoriamente preceduto dal prefisso telefonico dell’area locale, mentre per una chiamata internazionale è necessario un prefisso, “00” (spesso la sequenza 00 è indicata con un +), seguito dal prefisso del paese di destinazione, dal prefisso della zona e dal numero telefonico
Le grandi aziende e gli enti pubblici spesso utilizzano un PABX (Private Automatic Branch Exchange). Si tratta di una vera e propria centrale telefonica che adotta una specifica numerazione per i telefoni interni, SP selezione passante, di solito raggiungibile anche come derivazione dalla linea telefonica pubblica.
La maggior parte dei sistemi PSTN utilizza una connessione analogica tra il singolo telefono e la centrale locale. Quando viene utilizzata una connessione digitale per il singolo impianto telefonico, di solito si utilizza una linea ISDN (Integrated Services Digital Network).
È in forte aumento la diffusione di VOIP (Voice over IP) con i protocolli H.323, e più recentemente, SIP.