Doctor Who, quest’anno potrebbe non esserci lo speciale di Natale



Fin da quanto la serie storica della Bbc Doctor Who è stata riesumata nel 2005 si è imposta una tradizione ormai consolidatissima, soprattutto fra i fan: quella cioè di un episodio speciale di Natale trasmesso sulla prima rete britannica proprio il 25 dicembre di ogni anno, al di fuori delle stagioni canoniche. Con l’avvento del tredicesimo dottore interpretato da Jodie Whittaker, però, sembra che fra le tante novità introdotte nella produzione ce ne sia anche una riguardante questo speciale festivo.

Secondo quanto riportato dal tabloid inglese Daily Mirror, ma ripreso anche da altre testate come Tv Guide, la tradizione pluridecennale dello speciale di Natale potrebbe quest’anno essere interrotta. La motivazione starebbe nella mancanza di idee: il nuovo showrunner Chris Chibnall sembra non essere particolarmente ispirato dal periodo natalizio. Ma già allo scorso San Diego Comic-Con aveva dichiarato: “Stiamo filmando 11 episodi, in una stagione da 10 episodi“, per poi aggiungere in quell’occasione, opportunamente evitando la parola Natale: “Penso che dopo la fine della stagione ci sarà sicuramente un altro episodio“.

L’arcano si spiegherebbe nel fatto che un episodio speciale ci sarà, ma sarà ambientato (e andrà quindi in onda) non il 25 dicembre bensì il 1° gennaio 2019. Chibnall sarebbe infatti più ispirato dalla fine e dall’inizio dell’anno. Non sarebbe poi la prima volta che uno speciale di Doctor Who occupa quel giorno di programmazione: lo speciale The End of Time del 2009 era andato in onda sia nel giorno di Natale che a Capodanno.


Fonte: WIRED.it