Nintendo rispolvera per Switch il joypad vintage ispirato all’8 bit



(Foto: Nintendo)

Tra poche settimane i proprietari di Nintendo Switch avranno un modo nuovo e meravigliosamente retrò di giocare alla loro console preferita. Si tratta di un controller wireless annunciato dalla casa giapponese in queste ore, che nell’aspetto ricalca fedelmente i joypad del vecchio Nintendo 8 bit che tanto furore ha fatto in tutto il mondo negli anni ’80.

Il controller è disponibile in una confezione da due unità, che costa 59 euro, e si collega senza fili alla console Switch in modalità da salotto. L’acquisto è però riservato ai titolari di un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online, che aprirà i battenti a giorni e che non per niente dà automaticamente accesso anche a titoli di quell’epoca gloriosa, come Balloon Fight, Ice Climber, Soccer, Tennis, Donkey Kong, Dr. Mario, Mario Bros., The Legend of Zelda, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e altri che saranno annunciati più in là.

La casa di videogiochi non è nuova a questo genere di operazioni, e anzi sull’effetto nostalgia generato dai suoi prodotti provenienti dall’era 8 e 16 bit ha saputo costruire una sorta di business parallelo, dei quali le console Nintendo Classic Mini e Super Nes Classic Mini sono solo due esempi.

I preordini dei controller apriranno il 19 settembre, data di avvio delle operazioni di Switch Online, mentre le consegne sono previste per il mese di dicembre.


Fonte: WIRED.it