“Racconta il tuo albero”, il progetto di Quarto Paesaggio per la Milano Green Week

“Racconta il tuo albero”, il progetto di Quarto Paesaggio per la Milano Green Week



Van Gogh diceva di essere in grado di vedere negli alberi la loro anima. I cittadini di Milano possono provare a descriverla partecipando al progetto creativo “Racconta il tuo albero”. Fino al 15 settembre sarà possibile inviare un breve video all’associazione “Quarto Paesaggio” dedicato al proprio albero preferito. Oltre a essere un segno di riconoscenza verso i 250mila “milanesi vegetali”, l’obiettivo è quello di costruire una video – mappa degli alberi di Milano. Utilizzando l’applicazione Weglint sarà possibile geolocalizzare i video e segnalarli tramite smartphone e altri dispositivi.

Non è la prima volta che l’associazione utilizza una web mappa per promuovere un progetto: lo scorso inverno, in occasione del festival Bookcity, la mappa letteraria di Milano era stata utilizzata per il progetto del Parco delle Lettere di Milano (ne abbiamo scritto qui).

“Racconta il tuo albero”: come partecipare

Per partecipare a “Racconta il tuo albero” bisogna realizzare un video – con smartphone, tablet o altro dispositivo – dalla durata massima di un minuto. Il formato deve essere obbligatoriamente orizzontale e l’unico sonoro ammesso è quello dei rumori ambientali. Da evitare sono anche le tecniche di ripresa in controluce e i movimenti rapidi o bruschi.

Quarto Paesaggio suggerisce di ritrarre l’albero in primo piano in qualsiasi ambito privato o pubblico della città metropolitana milanese. Sarà importante rendere al meglio le componenti dell’albero stesso e il contesto in cui si trova, oltre a prestare attenzione a particolare interessanti che possono essere naturali (fiori, frutti, nidi, etc.) oppure artificiali (biglietti, disegni, targhe, etc.). Al video può essere allegato uno scritto originale (un ricordo, una poesia, una riflessione) che potrà essere letto – dopo la proiezione dei video – all’evento La Città degli Alberi della Milano Green Week, che si terrà il 28 settembre presso il Cinemino di Milano in via Seneca 6.

I video e gli eventuali testi vanno inviati a [email protected] tramite Dropbox, WeTrasfer, Google Drive o altri servizi di trasferimento file. Nel messaggio va indicata la tipologia dell’albero (quercia, pioppo, olmo etc.) e l’esatta posizione in cui si trova (via, piazza etc. all’altezza del n. civico / all’angolo con).


Fonte: Startupitalia