Eventi digitali da non perdere dal 11 al 17 dicembre 2017

Eventi digitali da non perdere dal 11 al 17 dicembre 2017



Lunedì 11 dicembre:

  • Dalle ore 18:00  presso Talent Garden Fondazione Agnelli, a Torino appuntamento con Bitcoin Meetup – Crypto Aperitivo, un incontro informale per un aperitivo/caffè, un’occasione di networking per scambiarsi opinioni ed aggiornarsi sulle ultime novità a tema Bitcoin e Blockchain.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Yoroom in via Pastrengo 14 organizzato da Data Science Milan in collaborazione con Data Reply vi segnalo l’evento “Pricing Optimization: Close-out, Online and Renewal strategies by DataReply“. Il pricing è una delle leve strategiche che ogni azienda può usare per definire la sua posizione sul mercato. L’ottimizzazione del prezzo quindi risulta un focus primario per le aziende di ogni settore e grazie alla data science ora esse hanno a disposizione un più vasto numero di tool e metodologie per migliorarla. In questo evento 3 data scientist di Data Reply porteranno esempi pratici di su come implementare al meglio un strategia di pricing in casi reali per diversi settori di business. L’evento sarà in inglese.
  • A Padova in P.zza Cavour dal 13 al 23 dicembre 2017 vi segnalo nell’ambito delle attività di promozione territoriale intraprese all’interno del progetto Padova Looking Ahead & Beyond, Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova per le attività internazionali, l’evento Padova Xmas Time – Sharing Innovation in collaborazione con gli attori che a Padova si occupano di innovazione, tra i quali: Infocamere, Unismart, FabLab Network, TedXPadova, Galileo Visionary District, Talent Garden, SI Servizi Innovativi Padova, World Allergen & Smart Food Expo, INAF – Istituto Nazionale Astrofisica, Acrib, Politecnico Calzaturiero, Cia Padova, Coldiretti Padova, Confagricoltura Padova, Appe Padova, Ascom Padova, Confesercenti Padova.
  • Dalle 18:30 presso Copernico Torino Garibaldi in c.so Valdocco 2secondo appuntamento con  XChange, un evento dedicato a far conoscere e incontrare la community di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Il format è semplice: nella Sala Conference di Copernico Torino Garibaldi, quattro membri della community (Saldi Privati , Innovenia , Machiavelli Music , Avv.Corradi) presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti, seguito da tre minuti di domande e risposte.
  • Dalle 18.45 presso Coffice Milano in Viale Caldara appuntamento con Meetup AI Italia {1}, un evento informale, professionale, dedicato alla community di oltre 1600 membri del gruppo AI Italia: durante il Meetup saranno trattate delle opportunità di costruire appropriate infrastrutture per il Deep Learning, entreremo nel dettaglio anche tecnico dell’Image Recognition per il mondo Media e Advertising, approfondiamo lo spinoso tema dell’AI, Blackbox e GDPR e poi non possiamo evitare di parlare degli impatti più soft dell’onda tecnologica e dell’etica dell’AI.
  • Sempre dalle 18:45 presso l’Hotel Maggior Consiglio  in Strada Terraglio 140 a Treviso, StartupGrind Veneto organizza un incontro dal titolo “Basta un po’ di Coraggio“. Tra i protagonisti della serata moderata dalla giornalista Roberta Zarpellon: Paolo Vazzoler (TVB) – il coraggio nello sport e nella vita da manager, Bernardo Lecci (Ex Direttore pubblicità – Benetton Group) – Mettersi in gioco, Andrea Bifulco (Startup Grind Milano) – È questione di Education, Emanuele Morao (Capitani di Futuro) – saper riconoscere il proprio valore e proporlo correttamente, Alberto Fraticelli (direttore di TreCuori) – il coraggio del sociale, Andrea Pilotto (Wow Solution) – your digital brother, Giampietro Bizzotto e Gianpaolo Pezzato (Behind a Boss) – il coraggio degli Impavidi veneti.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo il Meetup #AperiTech di dicembre di IBM Cloud Italia.
  • Dalle 19:30 presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano, appuntamento con Startup Crash Test #12. Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map.
  • Da CariploFactory in Via Bergognone 34 a Milano, a partire dalle 19:45 vi segnalo un incontro organizzato da Navigli District Toastmasters , una serata dedicata al Public Speaking & Leadership dove sarà possibile imparare a parlare in pubblico ed aumentare la propria leadership

Martedì 12 dicembre:

  • Dalle 9.00 presso Roma Eventi – Fontana di Trevi vi segnalo “Stati Generali delle Telecomunicazioni –  l’Italia alla svolta dell’ultrabroadband”, un incontro tra gli stakeholder del settore per fare il punto sullo stato della banda ultralarga in Italia e sui servizi che correranno sui nuovi network.
  • Sempre dalle 9:00 a Firenze in Via Bufalini 6, si svolge Innovation Culture 2nd, evento che racconta i progetti promossi da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Università di Firenze, Nana Bianca, Confindustria mirati a stimolare imprenditività e imprenditorialità sul territorio locale.
  • Dalle 9:30 presso l’Aula Carassa-Dadda del Politecnico di Milano, Edificio BL 28 in Via Lambruschini 4C a Milano si svolge il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Fintech & Digital Finance
  • Dalle 10:00 presso l’Aula dei 146, IULM Open Space Università IULM, Milano in Via Carlo Bo 7, appuntamento con IULM eSports Summit, l’evento è organizzato dal Master in Marketing e Comunicazione dello Sport e dal Master of Arts in Game Design della IULM in collaborazione con INUNI – Media Partner. L’obiettivo dell’evento è per fare il punto della situazione su un comparto dell’industria videoludica in grande fermento, ma il cui impatto è stato fino a oggi sottovalutato dai mass media, l’Università IULM, ospita una conferenza a cui prenderanno parte alcuni dei più importanti rappresentanti del settore publishing, broadcasting ed event management nonché accademici che studiano il fenomeno degli eSports.
  • Dalle 11:30 presso Copernico Torino Garibaldi in c.so Valdocco 2  a Torino vi segnalo la La nuova edizione di UK-Italy Springboard è un’opportunità unica per startup e scaleup italiane ad alto contenuto tecnologico e di prodotto per internazionalizzare il proprio business partendo dal mondo UK, da sempre ponte di lancio per le sfide imprenditoriali globali.
  • Dalle 16:00 presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino, vi segnalo “How to pitch a startup“, un workshop gratuito per imparare a strutturare un pitch efficace. I partecipanti impareranno quali sono gli argomenti e le informazioni da includere, insieme ad alcuni “trucchi del mestiere” che potrebbero tornarti utili in futuro. Il workshop sarà coordinato da Samuel e Roberto di Startup Grind Torino, con la partecipazione di Matteo Di Pascale in qualità di facilitatore.
  • Dalle 17:00 presso MAXXI – Caffetteria & Bookshop TYPO in via Guido Reni, 4A a Roma, vi segnalo “#Hygge Startup Meeting # Il bando giusto per la tua startup“, durante il meeting si parlerà in particolare dei 4 bandi di finanziamento a disposizione delle imprese del Lazio: Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia; Nuove imprese a tasso zero è l’opportunità di finanziamento rivolta alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne; re-seed della Regione Lazio, contributo a fondo perduto per il sostegno alla creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin off della ricerca; Fondo Futuro della Regione Lazio concede piccoli finanziamenti a tasso agevolato a microimprese e a liberi professionisti che si trovino in situazioni di difficoltà di accesso al credito bancario;
  • Dalle 17:00 presso il Polo Tecnologico di Pavia in via Fratelli Cuzio 42, è “Startup Day” saranno premiate insieme le startup che partecipano al ciclo di accelerazione del Polo Tecnologico e le finaliste del progetto UniVenture. Le startup in lizza sono Veinshow MedTech, StreaBit, TalentoBotanico, iloveGuido, Bookcook, Bevent, Shutterfy.
  • Dalle 17:00 presso Reale Mutua in via Bertola,48 a Torino appuntamento con il Manifesto di #GalateoLinkedIn un incontro in cui saranno presenti  tanti professionisti con i quali verrà commentato il Manifesto e gli aspetti più discussi in rete.
  •  A Torino presso la sede di Starboost in Via Maria Vittoria, 38 – dalle ore 18.00 si terrà la presentazione di Startup Europe Awards 2017 Italy delle startup pre-selezionate – e la proiezione di Video picth di ‘3 per quelle che non potranno partecipare fisicamente all’evento.
  • Alle ore 18.30  presso la sede della Fondazione Fornace di Asolo via Strada Muson 2c, Asolo (TV) appuntamento per scoprire il Circuito Venetex.net e le opportunità che può fornire per la crescita dell’economia territoriale.
  • Presentazione del libro “Social Selling – Come vendere di più con i social network” – Leonardo Bellini || D. Flaccovio Editore 2017. dalle 18:45 da Open Milano in Viale Montenero 6 a Milano. Modera l’incontro Enrico Giubertoni digital media strategist.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con il Machine Learning Meetup di Roma. Speaker della serata Sara Di Bartolomeo(Studente Sapienza) che parlerà di cosa ha scoperto facendo scraping massiccio su Amazon per l’analisi del linguaggio naturale, di proxy, di blacklist e Elena Nieddu (Ph.D. student, Roma Tre), che parlerà di In Codice Ratio, un progetto per la trascrizione automatica di migliaia di pagine dall’archivio segreto Vaticano, che coinvolgerà centinaia di studenti per il crowdsourcing dei dati.
  • Dalle 19.00 presso Copernico Milano, in Via Copernico 38 l’ultimo appuntamento del 2017 con gli Explore Talks format di eventi di ispirazione e contaminazione per stimolare l’innovazione a cadenza mensile di GELLIFY con design e organizzazione di Coppa+Landini è dedicato alle novità e agli ultimi trend in ambito “User Experience/User Interface Design“.
  • Dalle 19:00 da WeMake | Makerspace Fablab in  Via Privata Stefanardo da Vimercate 27, vi segnalo Milano Live Coding, un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding” a Milano attraverso vari appuntamenti di incontri e performance.

Mercoledì 13 dicembre:

  • Dalle 9:00 presso Microsoft House in Viale Pasubio 21, Milano appuntamento con Wired Trends 2018 – Business la terza di quattro colazioni. Durante questa terza di quattro colazioni, ognuna dedicata a un diverso tema, si parlerà dei dati che sono stati raccolti, concentrandoci sul capitolo dedicato a economia e lavoro.  Il tutto avverrà con l’aiuto di Nicola Neri, ricercatore Ipsos che ha lavorato con la redazione alla stesura del capitolo, e con altri esperti: Federico Ciccone (Chief Marketing & Customer Experience Officer, Fastweb), Paola Cavallero (Direttore Marketing & Operations, Microsoft), Cristina Cancer (Head of Talent Attraction & Academic Partnership, Adecco), Francesco Sacco (Docente di Strategy and Entrepreneurship, SDA Bocconi School of Management).
  • Dalle 17.15 sarà  ospite di Tim Wcap a Milano in Via Magolfa 8 James C. Roberts III, Managing Partner, Global Capital Law Group & CEO at Global Capital Strategic Group.
    Titolo del panel: “How to Train Your Lawyer and Other Startup Challenges: Dragons, Ducks & Ghostbusters.” Il talk sarà in lingua inglese.
  • Dalle 19:00 presso The Hive co-working  in Via delle Terme 5  a Camerano, appuntamento con StartupGrind Ancona, sarà presente uno speaker d’eccezione per l’ultimo appuntamento dell’anno: Cristina Pozzi.Co-fondatrice di Wish Days (exit su SmartBox), fondatrice e CEO di Impactscool, autrice, advisor ed angel investor di startup italiane e internazionali. In apertura in collegamento da Londra: Eleonora Rocca, founder del Mashable Social Media Day.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo Meet{cast} – AperiTech – Riavviamo il sistema operativo del paese con il Team per la Trasformazione Digitale, durante la serata Giovanni Bajo e Alessandro Ranellucci parleranno della mission del Team per la Trasformazione Digitale, dei progetti nuovi e di quelli già in essere del gruppo di “Developers Italia”, e illustreranno tutte le iniziative messe in campo per “riavviare il sistema operativo del paese”. Nella seconda parte della serata Nicolò Carandini e Antimo Musone dopo aver partecipato con successo allo scorso Hackaton organizzato da Developers Italia, mostreranno il loro caso d’uso “SPID.NET”in una sessione tecnica mirata a spiegare agli sviluppatori in sala come affrontare eventuali complessità che possono intervenire durante le fasi di integrazione di SPID.
  • Dalle ore 19.30 presso Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1 in Via Marsala, 8, Milano appuntamento con il Decimo incontro 2017 Joomla! User Group Milano Centro .

Giovedì 14 dicembre:

  • A Napoli presso Mostra d’Oltremare arriva il roadshow di SMAU, questa edizione punta i riflettori sui temi dell’open Innovation, dell’internazionalizzazione e della nuova imprenditorialità innovativa.L’evento continua anche domani  venerdì 15 dicembre.
  • Dalle 10:00 presso il nuovo cowo di inCOWORK Milano Washington in  Via Salvio Giuliano 9 a Milano, appuntamento con il workshop “Lean Startup Canvas efficace con LEGO® Serious Play®“. Questo workshop ha l’obiettivo di approfondire il Lean Startup Canvas e di esplorarne tutte le potenzialità attraverso l’uso della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.
  • Impresa sociale anno uno è il titolo della giornata che CGM e VITA presenteranno dalle 10:00 a BASE Milano, insieme a Social Impact Agenda per l’Italia, INnovare X INcludere, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in partnership con il Gruppo Unipol. Un incontro dedicato alle prospettive, al tema degli investimenti e alle esperienze dell’impresa sociale, uno dei contenuti più innovativi della Riforma del Terzo Settore.
  • All’Envisioning Theater- Microsoft House in Viale Pasubio 21 a Milano, a partire dalle 14:00 appuntamento con Blockchain Disruptive Revolution, un incontro i cui ospiti, provenienti da prestigiose aziende e start-up, degli impatti generati dalla possibilità di tracciare in maniera sicura beni, persone e asset in liste indipendenti e garantite da un sistema di consenso distribuito. Impatti che vanno ben oltre la dimensione monetaria e l’ambito FinTech, ma riguardano molti settori (Energy, Food, Manufacturing, PA, Sanità…). L’incontro è promosso da AMMISA, l’associazione degli ex Allievi del Master in Innovation Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, da più di 25 anni, si propone come think-tank sull’innovazione in Italia.
  • Dalle 15:00 PRO4ICT inaugura gli incontri di networking gratuito Presenta il tuo Business digitale con PRO4ICT dedicati ai professionisti digitali presso Confcommercio Milano in Corso Venezia 47. Il format è molto semplice: circa 15 partecipanti, 10 minuti a testa, delle slide. A seguire un momento conviviale per parlarsi e conoscersi faccia a faccia. Così ogni professionista potrà presentarsi liberamente al gruppo, per cogliere le opportunità di business della nostra community ICT. L’evento è gratuito e aperto a tutti i professionisti del digitale.
  • Dalle 17 a Torino presso I3P, Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino Cittadella Politecnica, Via Pier Carlo Boggio 59 appuntamento annuale con le startup nate nel 2017 in I3P e Treatabit e quelle che, dopo tre anni di crescita, nell’anno hanno concluso il percorso di incubazione e si “laureano”, pronte ad affrontare il mercato. Una serata dedicata a conoscere 35 startup e festeggiare la “Startup dell’anno di I3P”  selezionata per i risultati raggiunti nel percorso di incubazione.
  • Presso Nana Bianca in Via Ippolito Pindemonte 63 a Firenze, dalle 18:00 si svolge il #2 Meetup di Sketch & Design Florence, che si focalizzerà sull’uso pratico del software Sketch App e per l’occasione gli organizzatori hanno pensato ad un UX/UI HACKATHON
  • Dalle 17:00 da TIM #WCAP Accelerator Milano in Via Magolfa, 8 a Milano, vi segnalo “Enzo Ferrari: da Startup a Mito“. Un incontro in cui verrà ripercorsa la carriera del Ferrari imprenditore, dagli esordi come Team Manager della Scuderia Ferrari, fino alla costruzione del mito, attraverso i successi conquistati in campo agonistico e nella produzione di auto di serie esclusive. Ne parlerà Luca Dal Monte, autore della più completa biografia scritta su Enzo Ferrari (Ferrari Rex) .
  • Dalle 18:00 presso Bastian Osteria in Via dei Da Prata a Treviso appuntamento con  AperiCòlere, un aperitivo mensile in cui i partecipanti potranno parlare di temi interessanti in tranquillità e con gli stimoli di un ospite di spessore. Ospite della serata Gianpaolo Pezzato, professionista che conosce le imprese grazie alla sua esperienza all’interno di Innovation Future School, oltre che autore di un libro dal titolo eroico: “Impavidi veneti. Imprese di coraggio e successo a Nord Est”.
  • Dalle 18:30 presso Milano Cafe in  Via Giulio Cesare Procaccini 37 a Milano, si svolge “Indovina chi viene all’ape – Networking di Natale per freelance“, un incontro organizzato da Acta che è la associazione italiana che mette in rete i freelance, che ne promuove la coalizione, al di là dell’attività professionale, dell’età, delle convinzioni politiche e da UnBreakFast è una libera associazione di professionisti in cerca di nuova occupazione.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma si svolge il Il Meetup #AperiTech di dicembre di XPUG Roma dal titolo: “Powerful Questions: cosa sono e a che servono?“, questo workshop introduttivo è rivolto ad aspiranti coach, scrum master e a tutti coloro che vogliono arricchire le loro capacità di comunicazione.
  • Dalle 19:00 presso Mikamai & LinkMe in Via Venini 42 a Milano appuntamento con il Meetup Milano Chatbot, i 2 talk della serata saranno: “Marketplace e chatbot”, di Emanuele Musarra, misterlocation.com. Un marketplace per studi fotografici e location sta progettando un chatbot per aumentare le interazioni degli utenti, far crescere la community e facilitare la ricerca sul sito.
    ” Cicerus, una piattaforma per lo sviluppo di chatbot, di Alessandro Re, dgsgroup.it” Un framework che permette di creare chatbot con una interfaccia grafica, riducendo il codice alle parti relative ai processi di business. Si può definire il flusso della conversazione ed avere un fallback umano.
  • Awesome Foundation Milano torna con Pitch Night IV per 1000€ cash il quarto ed ultimo evento del 2017 alle ore 19:00 presso Ostello Bello Milan Hostel di via Medici 4,  a Milano. Una serata diversa, dove bere qualche birra, ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività e l’innovazione.
  • Sempre dalle 19:00 presso Il First in Corso Strada Nuova 88 a Pavia, si svolge Activators Night – XMAS Edition, una serata per celebrare insieme la fine di questo strepitoso 2017 per l’ecosistema pavese ed i suoi attori.
  • Dalle 19:30 presso Logotel in Via Ventura 15 a Milano, vi segnalo l’appuntamento con Service Design Drinks Milan #12 – Design for Healtchare. Speaker della serata Adriano Gariglio, Service Designer at e-Services for Life and Health – IRCCS Ospedale San Raffaele, and Daniela Petrillo, Chief Design Officer at Centro Medico Santagostino. L’evento si terrà in lingua inglese.

Venerdì 15 dicembre:

  • Presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma si svolge il Contributor Day  una giornata molto importante nell’ecosistema WordPress e permette ai volontari (ma anche ai soli curiosi) di entrare in contatto e svolgere assieme le attività che hanno reso così grande questa piattaforma.
  • Sempre presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma dalle 19:00 vi segnalo “L’arte di rinnovare il proprio prodotto” – Un #AperiTech di Agile Talks. Durante il meetup verrà sperimentato un gioco serio ispirato a quanto accaduto in Apple con il Mac, andando ad evidenziare come un’azienda ingessata e concertata su sé stessa perda rapidamente l’obiettivo di soddisfare il cliente e come, quasi sempre, l’unico modo per tornare sui giusti binari sia quello di “rompere le regole”.
  • Dalle 21:00 torna Digital Yuppies presso il palazzo storico WEGIL a Trastevere, mai aperto prima al pubblico. Il format dell’evento prevede una prima parte di conferenza di un’ora con 4 talk e a seguire un party di networking per scambiare contatti professionali in un ambiente informale accompagnato da musica e birre Nastro Azzurro – main Sponsor di Digital Yuppies. Il community manager Tommaso Politano annuncia gli ospiti della conferenza del 15 dicembre, che a quest’ultimo appuntamento saranno di altissimo livello: Matteo Bulgarelli (Associate Account Strategist @ Google Dublino), Davide Dattoli (Amministratore delegato @ Talent Garden Global), Livio Basoli (Direttore Creativo @ DUDE Milano) e Luigi Maccallini (Communication Retail Manager @ BNL Gruppo BNP Paribas).

Sabato 16 dicembre:

  • Presso l’Università Roma Tre Dipartimento di Ingegneria Informatica si terrà WordCamp Roma 2017, i WordCamp sono eventi all’interno dei quali le community locali si incontrano con altri appassionati WordPress con la volontà di condividere le proprie conoscenze e fare networking.
  • Dalle 9.00 in  H-Farm Via Sile 41, a Roncade (TV) si terrà un mini H-ACK, il format di hackathon di H-FARM, dedicato ai Millennial che amano il mondo del Food&Wine.  H-ACK WINE è un workshop intensivo, una maratona di progettazione, durante la quale designer, architetti ed esperti di comunicazione e di food&wine collaborano allo sviluppo di un concept creativo per lo stand della Regione Veneto al Vinitaly 2018.

Fonte: Startupitalia