Verso una casa alimentata a energia solare: ecco Edison My Sun

Verso una casa alimentata a energia solare: ecco Edison My Sun




Il sole è vita, il sole è allegria, ma il sole è anche energia. Lo sanno bene i 9 milioni di famiglie italiane che si sono dichiarate interessate a investire in soluzioni energetiche innovative, e in particolar modo quei 3,4 milioni che guardano con attenzione allo sviluppo del fotovoltaico. Già, perché in un Paese come il nostro che abbonda di ore di luce l’adozione dei pannelli solari per le abitazioni private non è solo una scelta improntata alla sostenibilità, ma anche un modo intelligente di risparmiare a lungo termine sulle bollette.

E così, mentre gli impianti fotovoltaici domestici crescono di anno in anno (nel 2016 avevano già superato quota 580 mila), Edison presenta My Sun, un servizio completo chiavi in mano di fotovoltaico con batterie efficienti che permette ai consumatori attenti all’ambiente di produrre in autonomia l’energia necessaria per la propria abitazione. L’offerta, in collaborazione con Solar Energy Group, comprende l’installazione di un impianto a domicilio, finanziabile fino a 10 anni, con detrazioni fiscali per il 50% dell’investimento per 10 anni e una bolletta della luce azzerata sempre per 10 anni.

Un decennio in chiave sostenibile tanto sul fronte ambientale quanto su quello economico, insomma, che inaugura un cambiamento delle proprie abitudini destinato a durare nel tempo, diventando sempre più conveniente. Anno dopo anno.

“My Sun si inserisce nella innovativa piattaforma di servizi Edison World, con cui Edison ha impresso un cambio di passo strategico, andando aldilà dell’offerta classica di luce o gas –, sottolinea Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia.

L’obiettivo è soddisfare la richiesta di una casa sempre più intelligente e connessa (Edison Smart Living), una casa sicura e protetta dai guasti all’impianto luce e gas (Edison Casa Relax), una casa dai costi trasparenti (Edison World Luce e Gas) e una casa autosufficiente e alimentata da energia rispettosa dell’ambiente (Edison My Sun e My Forest)”. Fino ad arrivare al garage e all’automobile, come suggerisce la recente offerta di Edison Plug&Go che permette il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica e l’installazione nella propria dimora del necessario sistema di ricarica. Alimentabile, ovviamente, anche con l’energia prodotta da My Sun.


Fonte: WIRED.it