5G, aumentano i test in Italia. Genova apre un laboratorio digitale



Presentazione di progetti sul 5G (Getty Images)

Un’altra città in Italia si aggiunge alle sperimentazioni del 5G. Genova diventa l’ottava città del Belpaese ad aver avviato un progetto per testare le reti di quinta generazione e le loro applicazioni. Nella città della Lanterna è stato aperto un laboratorio 5G di telecomunicazioni e internet delle cose. Il progetto partirà nel campus di Erzelli.

Il test è frutto dell’accordo tra Telecom, Ericsson, Comune di Genova, Regione Liguria e la partecipata digitale per la tecnologia, Liguria digitale.Il progetto permetterà di realizzare un vero e proprio laboratorio della tecnologia mobile di ultima generazione, sfruttandone le potenzialità per accelerare lo sviluppo dei servizi innovativi necessari al rilancio dell’economia del territorio e al forte impulso per l’Internet of Things (IoT)”, si legge in una nota.

Tim ed Ericsson valuteranno la copertura di rete per gli anni 2019-2020, in vista del lancio sul mercato del 5G. Le connessioni di quinta generazione renderanno possibile lo sviluppo della telemedicina, dell’auto a guida autonoma e delle città intelligenti.

Questo progetto – prosegue la nota – sarà possibile anche grazie alle infrastrutture tecnologiche in fibra ottica messe a disposizione da Liguria Digitale per la sperimentazione nel Great Campus. Liguria Digitale avrà, inoltre, un duplice ruolo: facilitare la partecipazione delle aziende locali alla sperimentazione ed esportare, di conseguenza, a istituzioni e imprese del territorio ligure i risultati delle suddette attività“.


Fonte: WIRED.it