Land Rover, il marchio compie 70 anni: dai mezzi “agricoli” ai Suv glamour

Land Rover, il marchio compie 70 anni: dai mezzi “agricoli” ai Suv glamour



Il 30 aprile di settanta anni fa al Salone di Amsterdam debuttava la Land Rover Serie I, uno dei pochissimi veicoli fuoristrada disponibili all'epoca, il cui nome sarebbe poi diventato leggenda e avrebbe dato vita a un marchio a sé stante e a una stirpe di modelli.  

CAIBAL

La presentazione della Land Rover Serie I nel 1948  

Oggi fa sorridere ricordare che il primissimo prototipo della Serie I fu costruito partendo dal telaio e dai semiassi di una Jeep Willys, ma all'epoca chi avrebbe potuto dire che questi due marchi sarebbero diventati i rivali per eccellenza nel mondo off road? Ad ogni modo, la Serie I era stata pensata anche come veicolo agricolo, tanto che poteva anche avere una presa di forza esterna per attaccarvi aratri o altri macchinari. Nella decade successiva si affermava come veicolo polivalente anche per usi militari o di polizia e nel 1958 veniva sostituita dalla Serie II, a sua volta pensionata nel 1971. 

+++ Leggi anche: Ritrovata in un campo la prima Land Rover della storia, antenata della Defender +++  

CAIBAL

Una Land Rover Defender in una scena del film di James Bond “Skyfall” del 2012 con Daniel Craig  

Tra il 1971 e il 1983 era in produzione la Serie III a cui nel 1984 succedevano le 90 e 110 che finalmente sostituivano le sospensioni a balestra con quelle a molla. La denominazione Defender arrivava nel 1990 e con alcuni aggiornamenti sarebbe poi arrivata fino ai giorni nostri, ovvero il gennaio 2016.  

+++Leggi anche: Defender, ultimo atto, è terminata la produzione +++  

Recentemente, proprio per festeggiare i 70 anni, è stata annunciata la serie speciale Defender Works V8, spinta da un motore 5 litri Jaguar da 405 CV e costruita praticamente a mano, per un costo di 150.000 sterline. Ma la Land Rover non sarebbe stata quella che è oggi se nel 1970 non fosse stata lanciata la Range Rover, ovvero il primo Suv della storia, che univa le qualità di una berlina di lusso a quelle di una vera fuoristrada e che lungo quattro generazioni è arrivata fino a oggi, dando poi vita quasi a un marchio a sé stante. 

CAIBAL

Discovery prima serie  

La gamma Range Rover attuale, infatti, è composta dal modello originale, dalle più dinamiche Sport e Velar e dalla compatta Evoque, che è stato un vero jolly commerciale per la Casa britannica (di proprietà indiana). Ma guardando ancora alla storia della Land Rover non si può non citare la Discovery, che nel 1989 si poneva esattamente a metà tra la prestigiosa Range e la spartana Defender, sdoganando il concetto di fuoristrada da famiglia spaziosa e a prezzo accettabile.  

CAIBAL

La Range Rover Velar con una Range Rover prima serie  

Oggi la Discovery è alla base della gamma Land Rover, soprattutto con la versione Sport che ha preso il posto della Freelander. Quest'ultima rappresenta un altro capitolo importante nel grande libro delle 4x4 britanniche che in un'epoca in cui i Suv sono in testa ai desideri della maggior parte degli automobilisti, vedono ben spianata la strada commerciale che gli para davanti, tanto da potersi permettere pure “esperimenti” come la Evoque Cabriolet.  

 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

 

CAIBAL

La regina Elisabetta con il marito a bordo di una Range Rover ibrida durante i festeggiamenti per i suoi 90 anni, nel 2016