Instax Square SQ6, l’istantanea analogica in formato quadrato



(Foto: FujiFilm)

Non si fermano gli sforzi di FujiFilm di rilanciare la fotografia istantanea in formato quadrato. Dopo la presentazione, l’anno scorso, della fotocamera ibrida Square SQ10 capace immagazzinare in memoria e contestualmente stampare gli scatti salvati, ora è il momento di Square SQ6, nuovo modello che rispetto al predecessore porta il concetto di fotogradia istantanea all’estremo.

Protetta da un’accattivante scocca dal fascino vintage da 118,7 x 128,1 x 58,1 millimetri, la fotocamera in effetti non è un ibrido come la precedente Square SQ10 ma un modello completamente analogico basato su un obiettivo retrattile da due elementi, con apertura f/12.6, messa a fuoco motorizzata e mirino galileiano che trasferisce immediatamente alla pellicola autosviluppante il risultato dello scatto. Come intuibile dal nome, il formato di stampa resta quello perfettamente quadrato introdotto l’anno scorso e adottato proprio dalla precedente SQ10, con la quale infatti condivide la compatibilità delle cartucce Square, che restituiscono foto da 62 x 62 millimetri.

(Foto: FujiFilm)

Il fatto che non ci sia soluzione di continuità tra la cattura e la stampa della foto è compensato da un assortimento di tre filtri per il flash colorati e da diverse modalità di scatto a disposizione che consentono di lavorare su composizioni creative e originali pur manenendo la macchina estremamente semplice e divertente da usare. In modalità automatica l’esposimetro regola da solo la velocità dell’otturatore (da 1,6 a 1/400 secondi) e l’intensità del flash per garantire risultati ottimali in ogni situazione, ma è anche possibile regolare manualmente l’esposizione per aumentare o diminuire la quantità di luce raccolta dalla macchina.

Le altre modalità sono ottimizzate per gli scatti ravvicinati, per i panorami e per gli autoscatti, mentre la doppia esposizione consente di sovrapporre in un’unica fotografia due soggetti ripresi in tempi diversi.

Le cartucce Square sono disponbili come di consueto in pacchetti da 10 foto a prezzi di poco superiori ai 10 euro, presto anche in colorazione nera; Instax Square SQ10 sarà invece acquistabile in tre colori— Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray —  a partire dal 25 maggio al prezzo di 139 euro.


Fonte: WIRED.it