Auto elettriche e ibride plug-in, le vendite crescono del 60% trainate dalla Cina

Auto elettriche e ibride plug-in, le vendite crescono del 60% trainate dalla Cina



Quelle delle auto “con la spina” sono percentuali di crescita che fanno ben sperare gli ambientalisti: nel mondo, nel terzo trimestre del 2017 le vetture elettriche a batteria e le ibride plug-in - ibride che si possono ricaricare alla presa di corrente domestica - hanno superato le 287 mila unità vendute, circa il 63% in più rispetto allo stesso trimestre 2016 e +23% a confronto col secondo trimestre 2017. 

Dati riportati da Bloomberg e che sono determinati dalla crescente domanda di automobili elettrificate in Cina, dove se ne vendono di più in assoluto (seguono Europa - che conta per il 24% del mercato - e Nordamerica): più della metà delle vetture green finiscono nella Repubblica Popolare, dove il loro mercato è raddoppiato. Merito degli incentivi dell’amministrazione pubblica per promuovere la mobilità a basso impatto ambientale: grazie alle agevolazioni economiche, una EV può arrivare a costare fino al 40% in meno rispetto a un veicolo omologo con motore endotermico. 

L’obiettivo della Cina è combattere l’elevato inquinamento delle sue metropoli e promuovere l’industria automotive locale, con la prospettiva di esportare auto elettrificate nel giro di qualche anno. Secondo le stime di Bloomberg, nel 2017 le vendite di elettriche e ibride plug-in supereranno per la prima volta il milione di unità: un record che beneficia di una crescente rete di infrastrutture di ricarica, dedicate a un numero di modelli via via sempre maggiore e con autonomia più vicina a quella delle vetture endotermiche. 

Certo è che lo scandalo emissioni diesel ha dato una decisa accelerata al processo di elettrificazione della mobilità e molti governi, come Francia e Regno Unito, hanno già dichiarato che vieteranno la vendita di macchine alimentate a benzina e diesel entro il 2040. Un obiettivo che in Olanda potrebbe essere raggiunto addirittura nel 2030 e presto la lista degli Stati pro-EV potrebbe estendersi: Cina e California (Usa) sono le prime nazioni candidate a farne parte. 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

 

Che cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento qui sotto!