Dallara Stradale, per i suoi 81 anni l’ingegnere si regala un modello che porta il suo nome

Dallara Stradale, per i suoi 81 anni l’ingegnere si regala un modello che porta il suo nome



L’ingegner Gian Paolo Dallara non poteva festeggiarlo in modo migliore il suo 81° compleanno: oggi l’azienda che porta il suo nome ha infatti svelato la Stradale, primo modello omologato per la circolazione ordinaria, interamente progettato a costruito dal marchio di Varano de’ Melegari (Parma). L’eccellenza italiana è da anni impegnata ai più alti livelli del motorsport mondiale e non solo. Sono progettate e costruite dalla Dallara, solo per fare qualche esempio, tutte le vetture IndyCar e Formula E. 

CBALNEXTA

Gian Paolo Dallara  

La Stradale racchiude in sé tutto il know-how della marca in termini di aerodinamica e materiali applicati. “Mi piace pensare che Colin Chapman, che ho incominciato ad ammirare fin dai tempi della sua Lotus Seven, approverebbe l’essenzialità e la semplicità di questa vettura” dice Dallara nella nota ufficiale. “In questo progetto c’è tutto ciò che abbiamo imparato dalle corse e dalle collaborazioni con i nostri clienti, e sono convinto che chi utilizzerà questa vettura potrà provare il gusto del viaggio per il viaggio, la voglia di salire in macchina per fare un bel giro, il piacere della guida.” 

CBALNEXTA

La carrozzeria “barchetta" può essere trasformata in coupé e targa con dei componenti aggiuntivi ed è priva di portiere convenzionali (sulla coupé ci sono quelle ad ali di gabbiano). Il carico aerodinamico può essere ulteriormente incrementato tramite un’ala di coda, opzionale: in questo caso la vettura lanciata alla massima velocità genera una forza peso di 820 kg che ne incrementa aderenza e stabilità.  

A richiesta l’assetto regolabile, ideale per l’uso su tracciato: garantisce un’accelerazione laterale massima di 2g (il doppio della forza di gravità), un valore da automobile da corsa. Non mancano il controllo elettronico di stabilità e quello di trazione, per viaggiare con meno patemi. 

CBALNEXTA

Lunga poco più di 4 metri e alta appena 1, la Stradale è costruita attorno a un monoscocca in fibra di carbonio e alluminio e vanta una leggerissima carrozzeria in materiale composito: il peso a secco non supera gli 855 kg. A spingere questa supersportiva c’è un motore 4 cilindri turbo di 2.3 litri, installato in posizione centrale (cioè fra i due assi): eroga 400 CV di potenza ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o robotizzato con comandi al volante.  

CBALNEXTA

A sviluppare questo gioiello della meccanica sono stati 20 ingegneri, 5 meccanici e 2 collaudatori, tutti diretti da Gian Paolo Dallara in persona. Le prestazioni sono super: zero-cento in 3,25 secondi e 280 km/h di velocità massima, mentre il sistema frenante assicura spazi d’arresto estremamente contenuti (da 100 km/h all’arresto completo in soli 31 metri). Il prezzo? Si parte da 183.000 euro per arrivare ai 250 mila della configurazione coupé. 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

 

Che cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento qui sotto!