XYZPrinting presenta Da Vinci Color, la stampante 3D a colori dal costo basso

XYZPrinting presenta Da Vinci Color, la stampante 3D a colori dal costo basso



Manca poco all’arrivo sul mercato di Da Vinci Color, la prima stampante 3D full color dal costo contenuto. Realizzata dalla taiwanese XYZPrinting e presentata in anteprima all’IFA di Berlino, la stampante si propone a designer, ingegneri e piccoli imprenditori per permettere loro di realizzare prototipi e modelli tridimensionali delle proprie creazioni in modo dettagliato e completi di colore. Il prezzo — 3599 euro — non ne fa un prodotto destinato al grande pubblico, ma resta decisamente economico per il tipo di risultato che offre. 

Per mantenere basso il costo della sua Da Vinci Color, XYXPrinting ha infatti combinato due tecnologie già note: la fabbricazione a fusione di filamento che sta alla base delle comuni stampanti 3D utilizzate per la produzione di modelli tridimensionali, e la ben nota stampa a getto d’inchiostro utilizzata in tutto il mondo per i documenti su carta. All’interno della cabina, in corrispondenza dell’ugello di fuoriuscita del filamento in PLA, è posizionato un set di cartucce che forniscono i quattro colori primari per la stampa in quadricromia. 

Anziché fissarsi su un foglio di carta, qui le gocce di inchiostro colorano il filamento trasparente, che le assorbe mentre viene depositato strato dopo strato sul letto di stampa. Inchiostri e bobina sono stati studiati e realizzati da XYZPrinting per fondersi in armonia e, dal momento che il colore non costituisce uno strato superficiale ma impregna il materiale nel profondo, non sbiadisce nemmeno a contatto con l’acqua. 

Le tonalità di colore che Da Vinci Color può generare sono 16,7 milioni, mentre le dimensioni della cabina permettono di realizzare opere da 20x20x15 centimetri. L’arrivo della stampante è previsto per novembre in tutto il mondo e sarà accompagnato dal lancio di altri due modelli: Da Vinci Nano, un modello monocromatico e compatto da 259 euro pensato per l’utilizzo nelle scuole, e Da Vinci Super, da 2699 euro e dotato di una cabina da 30x30x30 centimetri.