Queste piante producono cotone fluorescente



Per realizzare vestiti intelligenti, ci vuole un materiale intelligente, e questi vegetali sono riusciti a generarlo. Eccolo in questo video, realizzato a partire da una ricerca pubblicata su Science

Indumenti ricchi di performance, capaci di comunicare con il corpo di chi li indossa, trasmettere dati, persino annusare l’inquinamento dell’aria e produrre energia: la ricerca di materiali tessili smart per realizzarli è oggi un terreno più fertile che mai nel mondo della ricerca.

L’ultimo studio davvero all’avanguardia sul fronte è apparso proprio qualche giorno fa sulla rivista Science, per mano di un gruppo di ricercatori al lavoro tra Israele e la Germania: gli scienziati sono riusciti a indurre alcune piante di cotone a produrre fibre fluorescenti senza servirsi dell’ingegneria genetica, ma intervenendo piuttosto sugli zuccheri di cui i vegetali si servono durante lo sviluppo. Scopri tutti i dettagli della ricerca (ma soprattutto, verifica coi tuoi occhi che non si tratta di fantascienza!) nel nostro video.

Ti è piaciuto? Guarda anche i vestiti progettati per crescere assieme a chi li indossa.

(Science)


Fonte: WIRED.it