All’asta in Inghilterra il Land Rover d’epoca... cingolato

All’asta in Inghilterra il Land Rover d’epoca... cingolato



Andrà all’asta con Bonhams il prossimo 9 settembre a Chichester, nel Regno Unito, la speciale Land Rover “Series II” (antenata del Defender) raffigurata nelle foto: si tratta di un esemplare costruito nel 1958 che verrà battuto con un prezzo di base stimato fra 55 e 66 mila euro. È un veicolo estremamente particolare: le ruote sono infatti state sostituite da un sistema di cingoli in gomma che, grazie alla trazione integrale, lo rendono praticamente inarrestabile. 

CAIBAL

La conversione da fuoristrada nuova di pacca a simil-carro armato venne portata a termine dalla Cuthbertson, un vecchio costruttore di pneumatici per mezzi pesanti, particolarmente attivo durante la seconda guerra mondiale e inventore della prima cinta in gomma progettata per non essere mai sostituita. Ed è proprio con quest’ultimo componente che sono fabbricati i cingoli dell’auto, che venne ideata per quegli agricoltori costretti a lavorare su terreni particolarmente impervi, specie quelli con fondo fangoso. 

CAIBAL

Sotto al cofano della vettura, attentamente restaurata nel 2000, c’è un motore a benzina di 2,3 litri di cilindrata con all’attivo appena 6.400 chilometri. L’esemplare è uno dei pochi ancora in circolazione: è appartenuto a una collezione norvegese prima di essere venduto nel novembre del 2011 e di passare nelle mani di un appassionato tedesco (fino al 2015) e poi in quelle dell’attuale proprietario. Dotata di servosterzo, si ritiene che questa speciale Land Rover sia l’unica convertita da Cuthbertson ancora presente nel Regno Unito. 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

 

Che cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento qui sotto!  

 

CAIBAL