Eventi digitali da non perdere dal 18 al 24 settembre 2017

Eventi digitali da non perdere dal 18 al 24 settembre 2017



Lunedì 18 settembre

Martedì 19 settembre

Mercoledì 20 settembre 

  • In mattinata a Bologna partire dalle 11:00 presso  l’Aula Magna “Pasquale Montagna”, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie in Via Ugo Foscolo, 7
    vi segnalo NextEnergy | Roadshow Milano, un’iniziativa promossa da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory S.r.l. – società strumentale di Fondazione Cariplo – e dal Campus di Terna, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e sostenere la crescita di progetti innovativi in ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica) contribuendo concretamente allo sviluppo economico del Paese.
  • Torna per tutta la giornata presso Copernico, il Workshop Growth Hacking Milano
    il primo workshop italiano sul growth hacking aggiornato, con il  founder e digital coach di WebIng Andrea D’Ottavio. Il workshop  aiuterà i partecipanti a pensare out of the box nel digitale, spiegando come scegliere e adottare il giusto growth model per la propria azienda.
  • Workshop “Introduzione alla Social Network Analysis“, il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione a Twitter e Facebook. Obiettivo del workshop è fornire una panoramica della metodologia di analisi della SNA e introdurre all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione delle relazioni sociali on-line, attraverso simulazioni e casi reali.
  • A Milano presso Palazzo Lombardia, presentazione dell’Ecosistema Digitale E015, in occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Oggi tutta la giornata si svolge l’incontro del Centro di competenza permanente Social Media e Digital dal titolo:”Social Media e Community Management – follower, fan, haters, troll, competitors: come li gestiamo?“, nel pomeriggio “Social Media Marketing e Digital Trends 2018′  I 40 aspetti dei social che hanno cambiato il ns mondo digitale personale e business. Testimonianze, casi, teorie e discussione insieme.
  • A partire dalle 19:00 presso Acqua su Marte in Via Alessandria 3 a Milano, vi segnalo il workshop InnoVits Academy: Essere Mentor, i partecipanti  avranno l’occasione di ascoltare le testimonianze di due mentor InnoVits, Cristina Vaudagna e Giuseppe Sarno. Essere Mentor in un contesto dinamico come quello delle Startup richiede, tra le altre cose, di saper rispondere a due sfide: essere pronto a facilitare l’apprendimento ed essere un catalizzatore d’Innovazione.

Giovedì 21 settembre:

  • Presso GrowitUp a Milano in Via Bergognone 34, vi segnalo l’incontro “Elevator Pitch Essentials“, dove i partecipanti impareranno i divertendosi, quali sono i trucchi per un’esposizione eccellente. L’elevator pitch è una presentazione tipicamente professionale per presentarsi ad un investitore o ad un’azienda in modo coinciso ed efficace. I relatori dell’evento sono:
    Chiara AlzatiFilippo RobertIvan Ottaviani.
  • Torna oggi durante la Settimana della Moda a Milano,  Meet the Media Guru con Anouk Wipprecht. Ingegnere, designer e artista olandese, Anouk è fra i maggiori esperti mondiali di FashionTech: progetta indumenti micro-comandati servendosi di interaction design, machine learning e robotica e li realizza con le più avanzate tecniche di stampa 3D. Grazie alla sue esperienza proveremo a rispondere alla domanda: “Cosa è la creatività ai tempi della manifattura 4.0?”. L’evento #meetAnouk si svolgerà presso il Salone d’Onore de La Triennale di Milano (via Alemagna 6) e inaugura la collaborazione fra MtMG e Innovation and Craft Society, l’osservatorio sulla manifattura ad alto contenuto tecnologico voluto da Banca IFIS.
  • Nel pomeriggio a partire dalle 14:00 presso la Società Umanitaria di Via Daverio 7 a Milano, si svolge BIG DATA Academy, un workshop che si rivolge a manager, senior account, imprenditori e responsabili d’azienda che vogliono conoscere in profondità l’universo delle DMP e dei Big Data. È particolarmente indicato per tutti i professionisti interessati alle dinamiche e le tecniche di raccolta, classificazione, gestione e ottimizzazione dei dati di prima, seconda e terza parte.
  • Inizia oggi e continua anche domani venerdì 22 settembre a Milano presso il Vodafone Village si svolge Frontiers of Interaction, una conferenza progettata per fornire una piattaforma esperienziale unica per apprendere, scambiarsi e ispirarsi sugli argomenti di digital disruption e tecnologie del design, della salute, dell’AI, della robotica, nel settore 5G, nelle industrie 4.0, nel software, nella comunicazione.
  • Inizia oggi e continua fino a sabato 23 settembre Heroes meet in Maratea, presso il Grand Hotel di Maratea – pianetamarateaContrada Santa Caterina, 50 – località Pianetamaratea, Maratea, si svolge il più importante Festival Euro Mediterraneo su innovazione e impresa.
  • Vi segnalo per oggi Blockchain Business Revolution un convegno che fa leva sulla realizzazione e presentazione di una prima mappa della Blockchain in Italia costituita da una serie di servizi e di case history concrete in ambito business.

Venerdì 22 settembre

  • Si tiene oggi a Napoli il corso in Marketing & Comunicazione Sportiva, organizzato da Pop Up Magazine in collaborazione con #Sportdigitale e l’Associazione Dialogue Place. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e raccontare le dinamiche attraverso le quali si sviluppa la comunicazione ed il marketing nello sport oggigiorno, dove gli strumenti digitali si stanno velocemente affermando come i canali più utilizzati da tutti gli stakeholder aziendali.

Sabato 23 settembre

  • Si svolge oggi, tutta la giornata a Milano, CarpeDream, un Workshop per comprendere fino a che punto il tuo sogno, la tua idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non apprezzi più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se volete davvero mettervi in proprio.
  • Sempre a Milano, nel pomeriggio presso New Generation Hostel Navigli, vi segnalo il workshop “Settembre is the new gennaio“, un workshop dove pianificazione e programmazione sono le parole chiave per raggiungere tutti i propri i obiettivi.

Fonte: Startupitalia