Linea Digitale ISDN – BRA - Vodafone Business - J@M excellent partner Vodafone

Integrated Services Digital Network, o ISDN, è una rete di telecomunicazioni digitale che dà supporto a molti servizi di voce e trasferimento dati.

lg_1

La linea ISDN è formata da una coppia di cavi di rame, lo strumento sfrutta la capacità di condurre elettricità del supporto, infatti come primo elemento si introduce sulla linea una bassa tensione elettrica.

L’energia elettrica ha due valenze, la prima è di fornire agli apparati telefonici una piccola tensione utile al loro funzionamento ma soprattutto sfrutta una regola fisica che è il segreto del suo funzionamento soprattutto sulle lunghe distanze, ovvero ogni corpo conduttore di energia elettrica se attraversato dalla stessa produce attorno a sé un campo elettromagnetico.

Il campo elettromagnetico genera a sua volta una forza fisica denominata Centripeta, ovvero al contrario della forza Centrifuga che tende ad allontanare dal suo centro qualsiasi cosa spingendola verso l’esterno, la forza Centripeta tende a mantenere tutto ciò che l’attraversa verso il suo centro

A differenza della linea Analogica, grazie ad una presa “intelligente” posta in casa cliente,(la presa analogica è solo un collegamento fisico ovvero sono solo cavi connessi tra loro)

La Borchia ISDN NT1 Plus con 1 porta BRI e 2 PSTN
in questo caso invece la borchia trasformerà le frequenze ricevute dal microfono della cornetta del telefono in impulsi elettrici che verranno poi ritrasformati in frequenze in centrale telefonica dell’operatore telefonico, in questo modo possiamo utilizzare tutto lo spettro delle Multifrequenze generando due canali distinti ovvero due chiamate in contemporanea.

In questo modo le vibrazioni generate dalla nostra voce e trasformate dal microfono del telefono in impulsi elettrici potranno percorrere il cavo di rame essendo aiutati dalla forza Centripeta a rimanere all’interno dei due cavi e percorrendo grandi distanze grazie a ripetitori di segnale posti a distanze precise fino alla centrale dell’operatore telefonico.

Una rete ISDN è una rete digitale e integrata nei servizi, in cui le diverse parti, il terminale, la rete di accesso, la rete di trasporto, sono realizzate per offrire gli stessi servizi. Attraverso tali protocolli vengono trasportate le informazioni che consentono l’espletamento dei diversi servizi I servizi supportati dall’ISDN sono classificati in:

  • servizi portanti (es. voice o banda 3.1 kHz, -utilizzati per la normale fonia e il fax gruppo 3-, multipli di 64kbs -utilizzati da modem ISDN o per videoconferenza),
  • teleservizi (es. fax gruppo 4),
  • servizi supplementari (es. identità del chiamante, trasferimento di chiamata, multinumero).

Ai servizi supplementari iniziali si sono poi aggiunti nuovi servizi come ad esempio la richiamata su occupato (CCBS – Call Completion on Busy Subscriber).

L’ISDN, migliora lo sfruttamento dei cavi in rame esistenti,

permettendo ad esempio di fornire 2 canali bidirezionali a 64kbit\s ed un canale dati a bassa velocità 16kbit\s su unico doppino in rame, dove nel tradizionale accesso telefonico viene normalmente fornito un unico canale di fonia. Quest’ultima configurazione, realizzata su un’unica coppia di fili in rame, viene chiamata “accesso base”.

lg_2