Conto telefonico Vodafone Business

Home / Vodafone / La fattura Vodafone / Conto telefonico Vodafone Business

Il Conto Telefonico (fattura)Vodafone Business è il documento contabile che attesta l’ammontare del traffico telefonico effettuato dal cliente e i costi a Lui imputabili.

L’emissione del documento avviene con scadenza periodica ed è relativo ad un arco temporale convenzionalmente stabilito in unità bimestrale. Tutta la fatturazione si articola in Bill Cycle (cicli di fatturazione) atti a distribuire l’ammontare del traffico telefonico Vodafone Business dei clienti nell’arco dell’anno con scadenze bimestrali. Il fine è di scandire temporalmente la fatturazione di tutti i clienti nell’intento di snellire le pratiche d’emissione Conti.

Terminologia di fatturazione

Prima di procedere ad un’analisi dettagliata delle voci della fattura Vodafone Business e dell’impaginazione, è necessario chiarire la terminologia tecnica relativa alla lettura contabile. DATA DI CUT-OFF: è una data prefissata dal sistema in cui devono essere conclusi tutti i calcoli per la determinazione degli importi da fatturare ed è quindi definito come l’ultimo giorno del periodo di riferimento del ricavo. PERIODO DI RIFERIMENTO: è il periodo di uso del servizio e si riferisce al periodo di lettura traffico imputabile al conto. L’ultimo giorno del periodo di riferimento corrisponde alla data di Cut-off. DATA EMISSIONE FATTURA: è il giorno definito per singolo ciclo di fatturazione nel quale vengono inviati i Conti telefonici ai clienti, in linea teorica segue a breve distanza la data di Cut-off (4-6 giorni). DATA SCADENZA PAGAMENTO: è la data di emissione della fattura più trenta giorni TERMINI DI PAGAMENTO: trenta giorni dalla data emissione della fattura. Così come previsto nelle “Condizioni Generali di Contratto Vodafone Business”.

conto

Ecco un esempio associato alla terminologia sopra esposta:

Cut-off:
Giugno(mezzanotte del 22 Giugno)

Periodo di riferimento:
23 Aprile – 22 Giugno

Data emissione:
11 Ottobre (definito dal Responsabile Contabilità Clienti)

Data scadenza pagamento:
10 Novembre (data emissione + 30 giorni)

Il Conto  TELEFONICO Vodafone Business: Esempio 

La fattura Vodafone Business vera e propria consiste nelle pagine numerate con numeri romani (I,II,III,IV, …), le rimanenti costituiscono il dettaglio telefonico.
La fattura si articola in una serie di voci standard e una serie opzionali.
Inevitabilmente si troverà l’intestazione costituita dalla ragione sociale del cliente e dall’indirizzo di fatturazione.
Segue il Codice Cliente, la partita IVA, la Data di attivazione (1) e il Periodo di riferimento della fattura.

Alla voce (2) si trova il Numero della fattura Vodafone Business che inizia sempre con l’indicazione dell’anno in corso e la Data di emissione.

Alla voce (3) figura il Totale da pagare in EURO, comprensivo di tassazione ed eventuale applicazione dello sconto. E’ questo quindi l’importo che il cliente dovrà corrispondere.
E’ indicata inoltre la situazione dei pagamenti precedenti.

Seguirà la voce (4) indicante la data di Scadenza del conto e la modalità di pagamento scelta dal cliente.

Nella sezione dedicata ai Servizi si riscontrano diverse voci tra cui l’importo dei Servizi addizionali (5) che comprende canoni di noleggio ed assistenza handsets e l’opzione segreteria. La maturazione di questi costi si articola in una periodicità anticipata.
Nell’ambito della prima fattura, il cliente dovrà corrispondere l’ammontare servizi per il bimestre relativo all’attivazione (servizi posticipati) più anticipatamente per il bimestre successivo (servizi anticipati).

contoesempio

In fattura Vodafone Business si troveranno quindi due voci di imputazione servizi anticipati e posticipati.
Per i canoni anticipati la somma sarà pari a due mensilità calcolate per intero sui costi imputabili al cliente, mentre per quelli posticipati la somma sarà frazionata e relativa ai soli giorni d’uso, compresi tra la data di attivazione e il Cut-off.
Sulle fatture successive il cliente troverà solo i servizi addizionali anticipati.

Seguono una serie di voci relative al traffico telefonico Vodafone Business effettivamente maturato tra cui il costo delle chiamate non scontato (6) e il relativo valore degli sconti (7).
La voce (8), il valore delle chiamate scontate, è data dalla differenza tra la voce
(6) e (7).
Alla voce (9) e (10) l’intero importo del traffico scontato viene suddiviso tra fisso e mobile.

Segue la T.C.G. (11), in altre parole la Tassa di Concessione Governativa, applicata ad ogni SIM , che è un’imposta indiretta che il cliente dovrà corrispondere periodicamente. L’articolo 5.3 delle condizioni generali del contratto specifica che le fatture riportano imposte e tasse previste dalla normativa vigente. La spesa in oggetto è quindi una tassa stabilita dal fisco tramite il D.P.R. 26 Ottobre 1972 n° 641 (Disciplina delle Tasse sulle Concessioni Governative) art. 21. Il gestore Telefonico agisce da sostituto d’imposta, perciò una volta ricevuto il pagamento provvede a versarlo all’erario.
Non essendo frazionabile per i giorni d’uso, viene imputata per tutta la mensilità fittizia determinata dal Bill Cycle , anche se il cliente utilizza il servizio per un solo giorno nell’ambito della periodicità calcolata.
Quindi, solo sulla prima fattura, il cliente corrisponderà due mensilità anticipate e una o due posticipate, a seconda che la data di attivazione ricada sul primo o sul secondo mese del Bill Cycle. Nelle fatture seguenti lo stesso verserà unicamente l’imposta per il bimestre successivo, nel Conto Telefonico risulterà solo la TCG anticipata.

Esempio:
– se la data di attivazione Vodafone Business del cliente è il 16/02, quindi con Cut-off 23/02, pagherà una T.C.G. dal 16/02 al 22/02 (7 gg posticipata) e 2 T.C.G. dal 23/02 al 22/04 (anticipata);
– se la data di attivazione del cliente è il 21/01 , quindi con Cut-off 23/02, pagherà 2 T.C.G. posticipate e due anticipate.

Il cliente potrà scegliere una T.C.G. ad uso privato (5.16€ al mese) o professionale (€ 12.91 al mese). Quest’ultima permetterà di godere di detrazioni d’imposta in base al regime fiscale cui il cliente è soggetto.

Alla voce (12) è indicata l’I.V.A., imposta sul valore aggiunto (20%), che è un’imposta generale sui consumi dovuti da tutti colori che acquistano beni e servizi. Viene calcolata sull’imponibile dato dalla somma del traffico telefonico al netto degli sconti e dei servizi addizionali.
Rimangono esclusi dalla base imponibile la T.C.G. in quanto di per sé già una tassa indiretta, l’anticipo conversazione, gli sconti ed eventuali interessi moratori (al momento non sono applicati).

Quindi in fattura si troveranno degli arrotondamenti in difetto o in eccesso al fine di ottenere una cifra che presenti i requisiti richiesti (13).

Il Riepilogo degli imponibili e delle imposte Vodafone Business (14) raggruppa tutte le voci relative alla tassazione del traffico del cliente , determinando così la somma sulla quale si calcola l’IVA (imponibile = costo delle chiamate scontato + servizi addizionali).
L’identificazione dell’imponibile e delle imposte ad esso imputabili diventa essenziale per l’azienda debitrice, in quanto certificanti la base fiscale da scaricare dai costi di gestione.
Il Gestore Telefonico Vodafone Business in questo caso funge da sostituto d’imposta e quindi acquisirà l’aliquota per riversarla poi all’erario.

Nella seconda pagina è presente una tabella raffigurante il riepilogo dei codici IVA, in quanto ogni azienda può avvalersi di diverse tipologie di aliquote in base al regime fiscale adottato. Il codice IVA 4,5,6, identifica le aziende soggette ad esenzione IVA (Dichiarazione di intento). Il codice IVA 7,8, identifica i clienti soggetti ad esenzione IVA poiché facenti parte di organizzazioni quali ONU, NATO, CEE … Il codice IVA 10, identifica le chiamate originate e ricevute al di fuori dei paesi CEE che dovrebbero sempre essere esenti da IVA, ma il sistema calcola l’IVA su questa tipologia di chiamata e quindi tale codice va a rendere operativa questa esigenza.

A margine della stessa potrebbero essere inserite comunicazioni Vodafone Business commerciali dall Gestore Telefonico all’ azienda, così come previsto dall’ Informativa al Cliente, delle Condizioni Generali di Contratto:

“Il Gestore Telefonico Vodafone Business fornirà al cliente, con i mezzi più idonei, un’informativa costante ed adeguata su tutti gli aspetti concernenti il rapporto contrattuale o la fornitura del servizio che possono essere di suo interesse. In particolare, l’informativa riguarderà: modifiche di carattere normativo; variazioni delle condizioni economiche; data di avvio e caratteristiche del servizio; modifiche delle specifiche tecniche e delle modalità di fornitura del servizio; lancio di nuove offerte.”

Riepilogo codici IVA

Codici IVA Tabella IVA Descrizione
(1) 20% Aliquota ordinaria
(2) Fuori Campo IVA
(3) Operazioni Escluse Art.15, DPR 633/72
(4) Operazioni non imponibili Art.8, DPR 633/72
(5) Operazioni non imponibili Art.8 bis, DPR 633/72
(6) Operazioni non imponibili Art.9, DPR 633/72
(7) Operazioni non imponibili Art.72, C.3, P1-3-4-5 DPR 633/72
(8) Operazioni non imponibili Art.72, C.3, P2 DPR 633/72
(9) Fuori del Territorio dello Stato Art.7, C.4d, DPR 633/72
(10) Fuori del Territorio dello Stato Art.7, C.4e, DPR 633/72

Comunicazioni

Gentile Cliente,

A partire dal 01/ 01 /2001 le offriamo la possibilità di effettuare chiamate locali nei distretti di Roma (06), Milano (02) e  Torino (011) con l’estensione del servizio fino a copertura nazionale.
Per conoscere il prezzo del servizio può contattare i nostri consulenti al 1111 o direttamente i nostri referenti commerciali Vodafone Business.

Dettaglio dei costi abbonato Vodafone Business

Codice Cliente:

Dettaglio dei costi di telefonia mobile Vodafone Business per tipologia

TCG
TCG per attività economica 20.00
TCG posticipata per attività economica 10.00
Totale TCG 30.00
TCG Categoria Quantità Costo unitario
Assistenza Terminale postic. TOP 2 100 17,04
Assistenza Terminale antic. TOP 2 100 40,00
Noleggio Terminale postic. TOP 2 350 59,67
Noleggio Terminale antic. TOP 2 350 14,00
Totale servizi addizionali       56,72
Traffico
Costo delle chiamate 17.56
Totale costo delle chiamate 17.56
Totale GSM 64.28

Dettaglio dei costi di telefonia fissa Vodafone Business per tipologia

Traffico
Costo delle chiamate 20.40
Totale costo delle chiamate 20.40
Totale ISDN 20.40
Totale Cliente 5.1928: 82.68

Dettaglio dei costi abbonato Vodafone Business

Codice Cliente:

Dettaglio dei costi di telefonia Vodafone Business mobile per tipologia

Numero di telefono(contratto) Piano tariffario TCG Servizi addizionali Costo delle chiamate
3316425879 (12345) Mobile SIM 75.00 12.36 20.88 24.18
3326425878 (12346) Mobile SIM 75.00 12.36 20.73 24.03
3336425877 (12347) Mobile SIM 75.00   46.00 11.00
3346425876 (12348) Mobile SIM 75.00   20.00 95.00
Totale   300.00 25.72 107.51 466.21

Dettaglio dei costi abbonato Vodafone Business

Codice Cliente:

Dettaglio dei costi di telefonia fissa Vodafone Business per tipologia

Numero di telefono(contratto) Piano tariffario Servizi addizionali Costo delle chiamate
0258585858 (12345) Indiretto Flat 0 20.40 20.40
Totale   0 20.40 20.40

Dalla terza pagina viene riassunto il dettaglio dei costi Vodafone Business suddiviso per tipologia (mobile e fisso) indicante il totale dei servizi addizionale, il totale T.C.G. , il totale costo chiamate , e tutte le voci relative ai costi imputabili.

Nelle pagine seguenti (quelle contrassegnate da numeri arabi) viene riportato il dettaglio chiamate relativo alle singole utenze a condizione che il cliente ne abbia fatto specifica richiesta. Il cliente può richiedere il dettaglio chiamate in formato elettronico in estensione xls. (Excel) Salvato su Cd-rom. Ai sensi del’articolo 5 comma 3 del D/L 171/98 (recante disposizioni in materia di tutela della vita privata nel settore delle telecomunicazioni) “gli abbonati hanno diritto di ricevere in dettaglio, a richiesta e senza alcun aggravio di spesa, la dimostrazione degli elementi che compongono la fattura relativi, in particolare, alla data e all’ora d’inizio della conversazione, al numero selezionato, al tipo, alla località, alla durata e al numero dei secondi addebitati a ciascuna conversazione.In ogni caso nella documentazione fornita all’abbonato non sono evidenziate le ultime tre cifre del numero chiamato”. Per quanto riguarda le chiamate internazionali, o chiamate ove il CLI (numero telefonico) è molto lungo, asteriscare solo le ultime tre cifre comporterebbe la visione del numero completo pertanto lo saranno soltanto dalla settima cifra in poi. Nelle pagine che compongono il Dettaglio chiamate, viene indicato il codice cliente, il numero dell’utenza telefonica in oggetto, la sede di appartenenza e di generazione del traffico telefonico, il piano tariffario adottato, l’eventuale promozione ed il costo totale delle chiamate sostenute da ogni specifico numero. Il dettaglio è suddiviso per tipologie di chiamate in base alla direttrice di traffico (regionali, nazionali, internazionali, cellulari, cellulari Family, etc…) e per ogni singola chiamata viene identificata la data, l’ora, la durata, il numero chiamato criptato (d.l.675/96), la destinazione ed il costo imponibile (al netto di IVA).

Dettaglio delle chiamate del numero Vodafone Business 0258585xxx

Codice Cliente  
Numero di telefono: 015818280
Sede: Via Terra 30, 20100 MILANO MI
Piano Tariffario: indiretto Flat
Totale delle chiamate: 08.48
Data: Ora inizio chiamata
Ora: Ora inizio chiamata
Durata: Durata chiamata arrotondata al secondo inferiore
Numero Chiamato: Numero telefonico chiamato
Destinazione: Nome per esteso della localita o paese chiamato
Costo: Importo della chiamata al netto di IVA o eventuali sconti

Chiamate regionali

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
23/02/2010 11:54:32 00:01:27 02349*** MILANO 2
30/03/2010 10:42:38 00:00:16 022558*** MILANO 3
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         5.00

Chiamate nazionali

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
25/02/2010 01:22:32 00:01:27 02349*** MILANO 3
30/03/2010 09:16:36 00:11:04 062454*** ROMA 4
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         7.00

Chiamate verso cellulari

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
26/02/2010 15:02:18 00:09:45 3298349*** Wind 2
29/03/2010 09:25:47 00:02:11 062847*** Wind 6
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         8.00

Dettaglio delle chiamate del numero Vodafone Business 0258585xxx

Codice Cliente  
Numero di telefono: 015818280
Sede: Via Terra 30, 20100 MILANO MI
Piano Tariffario: indiretto Flat
Totale delle chiamate: 28.50
Data: Ora inizio chiamata
Ora: Ora inizio chiamata
Durata: Durata chiamata arrotondata al secondo inferiore
Numero Chiamato: Numero telefonico chiamato
Destinazione: Nome per esteso della localita o paese chiamato
Costo: Importo della chiamata al netto di IVA o eventuali sconti

Chiamate verso cellulari di altri operatori

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
23/02/2010 12:54:32 01:01:27 347525*** VODAFONE 2.24
30/03/2010 10:42:38 00:02:16 335582*** TIM 9.00
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         11.24

Dettaglio delle chiamate del numero Vodafone Business 3296425xxx

Codice Cliente  
Numero di telefono: 015818280
Sede: Via Terra 30, 20100 MILANO MI
Piano Tariffario: Mobile SIM
Totale delle chiamate: 20.88
Data: Ora inizio chiamata
Ora: Ora inizio chiamata
Durata: Durata chiamata arrotondata al secondo inferiore
Numero Chiamato: Numero telefonico chiamato
Destinazione: Nome per esteso della localita o paese chiamato
Costo: Importo della chiamata al netto di IVA o eventuali sconti

Chiamate Vodafone Business verso cellulari

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
25/02/2010 09:54:32 00:01:44 32985949*** Wind 1.18
30/03/2010 10:42:38 00:04:33 32986542*** Wind 4.53
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         5.71

Chiamate Vodafone Business verso cellulari di altri operatori

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
15/03/2010 21:12:32 00:05:28 347899*** Vodafone 4.00
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         4.00

Chiamate Vodafone Business Verso centralino / numeri sottoscritti e le altre chiamate nazionali

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
26/03/2010 15:02:32 00:07:49 021589*** MILANO 1.15
30/03/2010 10:42:38 00:02:11 062558*** ROMA 7.20
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         8.35

Dettaglio delle chiamate Vodafone Business del numero 3296425xxx

Codice Cliente  
Numero di telefono: 015818280
Sede: Via Terra 30, 20100 MILANO MI
Piano Tariffario: Mobile SIM
Totale delle chiamate: 20.88
Data: Ora inizio chiamata
Ora: Ora inizio chiamata
Durata: Durata chiamata arrotondata al secondo inferiore
Numero Chiamato: Numero telefonico chiamato
Destinazione: Nome per esteso della localita o paese chiamato
Costo: Importo della chiamata al netto di IVA o eventuali sconti

Chiamate segreteria Vodafone Business

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
28/02/2010 16:41:32 00:02:23 3932950*** Accesso segreteria Diretto 329 0.00
30/03/2010 11:12:19 00:01:19 5050*** Accesso segreteria 5050 2.00
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         2.00

Altre tipologie di chiamate Vodafone Business

Data Ora Durata Numero Chiamato Destinazione Costo Note
11/03/2010 10:12:32 00:00:28 158 Assistenza Clienti 0.00
25/03/2010 19:13:04 00:05:31/td> 113 Soccorso pubb. emergenza 0.00
...... ...... ...... ...... ...... ......
Totale         0.00